Manipolazione

PROGETTO DI MANIPOLAZIONE:
“IL DIRE E IL FARE”
Premessa
Il laboratorio di manipolazione rappresenta per i bambini un'occasione di scoperta e sperimentazione in cui ciascuno potrà esprimere la propria creatività attraverso la manipolazione e la modellazione di un oggetto, verificando continuamente nuove soluzioni; l'argilla e gli altri materiali proposti permettono infatti, di trasformare e modificare costantemente il proprio elaborato che assumerà caratteristiche fisiche e percettive diverse, mutando per consistenza, colore, volume e odore. La successiva decorazione permetterà ai bambini di realizzare proprie composizioni con risultati estremamente stabili nel tempo.
Obiettivi:
-Liberare la creatività di ognuno
- Essere capace di esprimere esperienze, stati d’animo e sentimenti
- Stimolare nel bambino la capacità creativa, esplorativa e propositiva
- Ampliare le modalità espressive e comunicative
- Facilitare  lo scambio fra coetanei ed i rapporti di collaborazione reciproca
- Stimolare lo sviluppo della personalità
- Conoscere e manipolare materiali di tipo diverso:
RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI:
- Lezioni  frontali  per  gruppo  classe  per  2  ore  circa  alla settimana .
- La conoscenza di nuovi materiali ( argilla, colori a tempera  acrilici e colori per ceramica secondo fuoco, fimo e materiali simili) e la capacità di raggiungere un lavoro finito, attraverso  varie fasi di lavorazione, motiverà gli alunni più in difficoltà ad acquisire una maggiore fiducia in se stessi e ad esprimerlo in altre attività curriculari. Il lavoro di gruppo, svolto anche a classi aperte, favorirà la socializzazione, la collaborazione e la solidarietà tra gli alunni.
- perfezionare la manualità
- acquisire nuove tecniche di manipolazione
- esprimersi in modo creativo
- acquisire capacità pratico-manuali nell'utilizzo di materiale plastico
- attivare la capacità di organizzazione, progettazione

Contenuti:
- proprietà e caratteristiche dei vari materiali
- conoscenza degli strumenti di modellazione
- realizzazione di piccoli oggetti
Tempi:
Incontro settimanale di 1,30 ore in orario pomeridiano (dalle 15,30 alle 17,00), da realizzare nei mesi OTTOBRE - MAGGIO
ANALISI DEI RISULTATI RAGGIUNTI
Verifica annuale
- La verifica annuale, suddivisa in due quadrimestri,  si baserà sull’osservazione del
comportamento di ciascun alunno coinvolto nel progetto, relativamente all’interesse, alla
partecipazione e all’apprendimento degli argomenti trattati.
-  Si registreranno i progressi ottenuti nell’ambito delle capacità strumentali, cognitive di base comunicative e razionali.
Verifica finale
·       Eventuale manifestazione finale con i genitori.
·       Si allestiranno mostre espositive dei lavori degli alunni.