Organigramma

Organigramma e Funzionigramma

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI
Decreto legislativo – 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 13 c. 1 lett. b,c – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni


Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:

  • all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici
  • all’illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante l’organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche

Nell’istituto operano diverse figure professionali. Ciascuna è impegnata nel proseguimento delle finalità che sono proprie della scuola, con il contributo specifico relativo al suo ruolo ed alle sue competenze.

Dirigente Scolastico: Sirica Annalisa
Ha la rappresentanza legale dell’Istituto, rappresenta l’unitarietà dell’Istituzione ed è responsabile della gestione della medesima relativamente a tutte le sue aree [Legge n. 59/97; D.L.vo n. 59/98, D.P.R. n. 275/99; D.L.vo n. 165/01]


Il Dirigente Scolastico ha i seguenti compiti:

  • Rappresenta l’Istituto
  • Assicura il funzionamento generale dell’unità scolastica
  • Promuove e sviluppa l’autonomia sul piano gestionale e didattico
  • Valorizza le risorse umane
  • Tutela i diritti dell’utenza (diritto all’apprendimento degli alunni, libertà d’ insegnamento, libertà di scelta educativa delle famiglie)
  • Presiede alla gestione unitaria della scuola
  • E’ responsabile della sicurezza d’Istituto
  • E’ supervisore di tutte le commissioni e della formulazione dell’orario settimanale delle lezioni (dei docenti e delle classi)
  • Procede alla formazione delle classi e formula l’orario settimanale delle lezioni sulla base dei criteri generali stabiliti dal Consiglio di Istituto e dal Collegio dei Docenti
  • Cura i rapporti con l’Amministrazione scolastica nelle sue articolazioni centrali e periferiche, con gli Enti Locali
  • Cura l’attività di esecuzione delle norme giuridiche ed amministrative riguardanti gli alunni, i docenti e il personale ATA
  • Impartisce direttive per l’organizzazione e il funzionamento dei servizi amministrativi e generali

 
Il Dirigente Scolastico si avvale dell'apporto:

  • dei suoi collaboratori 
  • dei fiduciari di Istituto


DOCENTI COLLABORATORI
Ai docenti collaboratori è affidato l’incarico di collaborare con il Dirigente Scolastico nella gestione e nel coordinamento delle attività organizzative e pedagogico didattiche dell’Istituto Comprensivo.
Funzioni del primo Collaboratore

  • verifica giornalmente le assenze e provvede alla sostituzione del personale docente raccordandosi con i responsabili di plesso
  • crea un’anagrafica dei docenti per competenze
  • verbalizza le sedute del Collegio dei Docenti alternandosi con il secondo collaboratore
  • sostituisce il Dirigente in caso di assenza o impedimento
  • tiene su delega specifica del dirigente i rapporti con gli Enti locali
  • gestisce i processi e cura l’informazione interna
  • verifica e conserva la documentazione di programmazione didattico-educativa dei docenti
  • cura gli adempimenti previsti per l’adozione dei libri di testo
  • partecipa alle riunioni di staff
  • supporta gli assistenti amministrativi negli adempimenti relativi agli alunni e al personale
  • collabora con il Dirigente scolastico alla stesura dei documenti programmatici dell'Istituto

 
Funzioni del secondo Collaboratore

  • verifica giornalmente le assenze e provvede alla sostituzione del personale docente raccordandosi con il vice fiduciario del plesso della scuola secondaria
  • crea un’anagrafica docenti per competenze
  • trasmette l'orario di ricevimento dei Docenti per la pubblicazione nella Bacheca Circolari del Registro elettronico e ne verifica la regolarità
  • verbalizza le sedute del Collegio dei Docenti alternandosi con il primo collaboratore
  • coordinamento e tenuta della documentazione dei Dipartimenti disciplinari/interdisciplinari
  • sostituisce il Dirigente in caso di assenza o impedimento
  • tiene su delega specifica del Dirigente i rapporti con gli Enti locali
  • gestisce i processi e cura dell’informazione interna
  • verifica e conserva la documentazione di programmazione didattico-educativa dei docenti
  • cura gli adempimenti previsti per l’adozione dei libri di testo
  • partecipa alle riunioni di staff
  • verifica la consultazione delle circolari da parte dei docenti nella Bacheca del Registro elettronico

RESPONSABILE D'ISTITUTO

Al Responsabile d'Istituto sono demandati compiti di coordinamento dell’attività di plesso e di rappresentanza verso i genitori, gli Enti, le Associazioni, ecc.

Responsabili d'Istituto: n. 1 docente Ins. CRESCENZO Maria e n. 1 vice Ins. GIUGLIANO Liliana

 
Funzioni del Docente Responsabile d'Istituto

  • Informa il dirigente di ogni necessità e di ogni fatto rilevante in ordine alla sicurezza, all’organizzazione complessiva e alla didattica relativi alla scuola di proprio servizio, ottenendo per questo compito la massima collaborazione dei colleghi e del personale ATA
  • Svolge funzioni di raccordo, per questioni di carattere generale o di comune interesse tra il personale della scuola e l’ufficio (i colleghi non possono delegare al Responsabile questioni di carattere personale)
  • controlla la corretta circolazione delle note dell’ufficio
  • presiede quale delegato del Dirigente Scolastico, i Consigli di Interclasse e Intersezione
  • fa da tramite informativo delle direttive non scritte del Dirigente Scolastico e rappresenta al Dirigente Scolastico le proposte del personale scolastico;
  • gestisce, nella propria scuola, in collaborazione con l’ufficio, le supplenze brevi;
  • cura la stesura delle proposte di acquisto (materiale di facile consumo);
  • collabora con il referente sussidi biblioteca per la stesura proposta acquisti sussidi-libri biblioteca alunni
  • docente referente per il settore Secondaria (modifica e adatta orario lezioni, organizzazione, coordinamento progetti e attività)


SEGRETERIA
Orario di apertura al pubblico degli uffici di segreteria:

  • Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 17.30
  • Martedì dalle ore 8.30 alle ore 17.30
  • Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 17.30
  • Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.30
  • Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30
  • Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00

 
Direttore dei servizi generali e amministrativi: Michele Pastore
Funzioni del DSGA

  • Il D.S.G.A. sovrintende ai servizi amministrativo-contabili, ne cura l’organizzazione e coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative  
  • Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico
  • Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario
In particolare:

  • redige e aggiorna la scheda finanziaria dei progetti
  • predispone la tabella dimostrativa dell’avanzo di amministrazione
  • elabora il prospetto recante l’indicazione di utilizzo dell’avanzo di amministrazione
  • predispone la relazione sulle entrate accertate sulla consistenza degli impegni assunti e dei pagamenti eseguiti finalizzata alla verifica del programma annuale
  • provvede alla liquidazione delle spese
  • ha la gestione del fondo per le minute spese
  • predispone il conto consuntivo
  • elabora la scheda illustrativa finanziaria recante la dimostrazione delle entrate e delle spese


Assistenti amministrativi:
AREA ALUNNI n. 1 assistenti amministrativi a 36 ore Pappacena Pier Giuseppe

  • Gestione alunni: iscrizioni annuali, tenuta fascicoli personali, richiesta e trasmissione documenti alunni, vaccinazioni
  • Libri di testo
  • Elezioni Organi Collegiali: predisposizione elenchi genitori per elezioni Consiglio di Istituto, Consigli di Classe, Intersezione e Interclasse
  • Gestione certificazioni e documentazione handicap
  • Richiesta dati anagrafe scolastica al Comune
  • Gestione pratiche con assicurazione e INAIL
  • Gestione corrispondenza di rito con le famiglie – Gestione documenti di valutazione degli alunni, compresa certificazione delle competenze 
  • Certificati di frequenza alunni, nulla osta e certificazioni varie
  • INVALSI
  • Verifica obbligo scolastico
  • Comunicazioni inerenti il settore didattica: inserimento dati a SIDI ARIS AROF e rilevazioni integrative alunni 
  • trasferimenti in entrata e uscita degli alunni

 
AREA PROTOCOLLO n. 1 assistente amministrativo a 12 ore Pescicolo Alessio

  • Protocollo con software informatico, cura di tutta la corrispondenza in entrata e relativo smistamento ai vari uffici;
  • scarico della posta elettronica dalla email istituzionale e PEC; scarico della posta da INTRANET, ricerca e verifica siti istituzionali collegati (M.I. P.A., M.E.F., U.S.T., D.G.R. ecc.)
  • controllo di veridicità sulle dichiarazioni degli aspiranti supplenti
  • inserimento dati a sistema degli orari scolastici
  • gestione del centralino

 
AREA PATRIMONIO – CONTABILITA’ n. 1 assistenti amministrativi a 24 ore Pescicolo Mario

  • anagrafe delle prestazioni
  • Certificazione Unica e conguaglio contributivo
  • contratti con esperti esterni (bandi, acquisizione dati, contratti d'opera, liquidazione compensi, ecc.)
  • contratti di manutenzione e riparazione dei sussidi didattici
  • gestione acquisti (richiesta preventivi, predisposizione gare, bandi, determine) anche tramite portale Acquisti in Rete
  • gestione della manutenzione dell’intero istituto curando i rapporti con il Comune ed altri Enti;
  • liquidazione compensi accessori
  • PON - PNSD
  • Privacy
  • scritture contabili inventariali, verbali di collaudo
  • visite e viaggi d’istruzione
  • assicurazione scolastica

 
AREA PERSONALE n. 1 assistente amministrativo a 36 ore Pappacena Pier Giuseppe

  • gestione assenze, ferie, permessi, aspettative personale docente e ATA
  • chiamate supplenti, stipula contratti assunzione
  • assunzione in servizio, periodo di prova, documenti di rito
  • certificati di servizio
  • inquadramenti economici e contrattuali e riconoscimenti dei servizi di carriera
  • procedimenti pensionistici
  • tenuta fascicoli e registri obbligatori
  • documentazione aggiornamento del personale
  • TFR-TFS
  • verifica ore mensili di straordinario, ore recuperate o da recuperare personale ATA
  • controllo recuperi permessi personale docente
  • trasmissione dello sciopero
  • graduatorie docenti e ATA, rapporti con il personale ed enti vari
  • richieste e controllo veridicità personale supplente docente e ATA, emissione veridicità

Collaboratori Scolastici
  • Correale Aniello
  • Perano Filomena
  • Ruggiero Lucia

Cuoco e Assistente
  • Scorza Nicola
  • Scorza Rosa

 
Figure strumentali al Piano dell’Offerta Formativa a.s. 2023/2024
Area: Indicazioni nazionali per il curricolo n.2 funzioni strumentali -  commissione "Curricolo" composta di due docenti Ins. Giugliano Liliana e Ins. DE VIVO Elena Roberta

  • si occupano del curricolo di istituto, della sua progettazione e aggiornamento, della valutazione
  • coordinano e organizzano i lavori della commissione "Curricolo"
  • predispongono la documentazione per il collegio dei docenti e per la pubblicazione nel sito della scuola
  • partecipano agli incontri della commissione PTOF e NIV (nucleo interno di valutazione) per gli argomenti di competenza

 
Area: Inclusione n.1 funzione strumentale - commissione composta dai docenti di sostegno dell’Istituto - GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione composto da docenti, genitori e associazioni) ins. MONTELEONE Elena

  • coordina i lavori della commissione alunni disabili e BES e il gruppo GLI
  • partecipa agli incontri   della commissione PTOF e del NIV per gli argomenti di competenza
  • rileva gli alunni disabili e BES presenti nella scuola
  • organizza gli incontri dei GLO
  • collabora con genitori e i servizi socio-sanitari territoriali
  • si occupa dell’accoglienza e dell’inserimento degli alunni disabili
  • supporta i colleghi nella predisposizione del PEI e dei PDP
  • rileva, monitora e valuta il livello di inclusività della scuola e predispone il Piano Annuale dell’Inclusione
  • raccoglie e coordina le proposte formulate dalle commissioni e dai GLO
  • elabora proposte per l’inclusività da sottoporre al collegio docenti e da inviare agli uffici competenti.
  • interagisce con la rete dei CTI e dei servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, ecc.)
  • collabora con la dirigenza per la predisposizione dell’organico di sostegno, aggiorna i dati dell’istituto sulla piattaforma provinciale sulla disabilità, sul portale SIDI
  • controlla i verbali dei GLO

 
Area: autovalutazione di istituto n.1 funzione strumentale - nucleo interno di valutazione (NIV) composto da un docente ins. MONTELEONE Elena

  • coordina i lavori del nucleo interno di valutazione
  • redige il rapporto di autovalutazione dell’istituto in collaborazione con il NIV e con la dirigenza
  • organizza con il docente vicario e con la segreteria le prove INVALSI con particolare riferimento alle procedure per l’inserimento delle informazioni di contesto
  • confronta gli esiti delle prove INVALSI conseguiti dagli alunni sia con quelli degli anni precedenti che con quelli conseguiti nelle prove di istituto e ne riferisce al dirigente e al collegio dei docenti
  • con il nucleo interno di valutazione analizza le priorità del rapporto di valutazione (RAV) e individua i percorsi da seguire nel piano di miglioramento (PDM)
  • predispone con il nucleo interno di valutazione e con il dirigente la Rendicontazione Sociale (bilancio sociale)
  • partecipa alla commissione PTOF per gli argomenti di competenza

 
Area: Offerta formativa n.2 funzioni strumentali - commissione PTOF composta di due docente ins. GIUGLIANO Liliana ins. ROBUSTELLI Rosa

  • coordinano i lavori della commissione PTOF
  • prendendo atto del RAV e del Piano di Miglioramento, redigono e aggiornano il Piano dell’Offerta Formativa annuale e triennale utilizzando il modello ministeriale SIDI
  • partecipano alle riunioni del NIV e della commissione sul curricolo per gli argomenti di competenza
  • Analizzano i progetti di ampliamento dell’offerta formativa e ne stabiliscono la coerenza con le priorità del RAV e del Piano di Miglioramento cassando le iniziative non conformi.
  • collaborano con il NIV alla stesura della Rendicontazione Sociale
  • collaborano con la segreteria e la presidenza alla stesura del programma annuale dell’istituzione scolastica
  • organizzano incontri con gli stakeolders della scuola per predisporre e verificare le iniziative di ampliamento dell’offerta formativa
  • promuovono iniziative di sensibilizzazione sulle priorità dell’istituto
  • redigono con l’apposita commissione e il team digitale il piano per la didattica digitale integrata

 
Area: comunicazione/sito n.1 funzione strumentale - commissione sito ins. MONTELLA Nunzia

  • cura e organizza il sito internet dell’istituto 
  • controlla la regolarità del materiale proposto dai docenti e lo pubblica
  • tiene i contatti con la presidenza, la segreteria e la ditta che fornisce il programma
  • pubblica, quando richiesto, gli atti amministrativi
  • cura la pubblicazione immediata di comunicazioni urgenti (es. avvisi scioperi)
  • forma un gruppo di insegnati e assistenti amministrativi disponibili a imparare la gestione del sito scolastico
  • fa parte del team digitale e si occupa dello sviluppo delle competenze tecnologiche nell’istituto
  • partecipa agli incontri delle commissioni PTOF e NIV per gli ambiti di competenza

 
Area: tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) n.1 animatore digitale ins. ROBUSTELLI Rosa

  • coordina e organizza le attività del team digitale
  • progetta le attività di sviluppo delle tecnologie nell’istituto come previsto dal piano nazionale scuola digitale
  • si occupa della formazione degli insegnanti
  • si occupa della formazione degli alunni
  • si occupa dell’organizzazione tecnica delle prove invalsi
  • collabora con la presidenza, la segreteria e la ditta che fornisce i programmi e l’assistenza informatica
  • partecipa agli incontri delle commissioni PTOF e NIV per gli ambiti di competenza
  • propone, anche aderendo a proposte del MIUR, iniziative di ampliamento delle competenze tecnologiche

 
Addetti sicurezza, prevenzione, protezione
 

Referenti COVID n. 1 docente per la scuola primaria ins. COZZOLINO Rosa Maria
 
 Le funzioni dei referenti COVID sono le seguenti:

  • comunicare al DdP (dipartimento di prevenzione) se si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es. 40%; il valore deve tenere conto anche della situazione delle altre classi) o di insegnanti;
  • fornire, per agevolare le attività di conctat tracing, l’elenco degli studenti assenti della classe in cui si è verificato in caso confermato
  • fornire l’elenco degli insegnati/educatori che hanno svolto l’attività di insegnamento all’interno della classe in cui si è verificato il caso confermato
  • fornire elementi per la ricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 ore prima della comparsa dei sintomi
  • indicare eventuali alunni/operatori scolastici con fragilità
  • fornire eventuali elenchi di operatori scolastici e/o alunni assenti
  • informare e sensibilizzare il personale scolastico sui comportamenti da adottare in base alle informazioni assunte dal DPD verificando il rispetto del protocollo di istituto di prevenzione e contrasto della pandemia da Covid 19


Referenti a.s.2023/2024
DSA-BES - n. 1 docente con le seguenti funzioni: coordinare le attività predisposte per gli alunni con bisogni educativi speciali ins. CRESCENZO Maria

  • Responsabile screening dislessia - n. 1 docente ins. CRESCENZO Maria
  • Intercultura – n. 1 docente con le seguenti funzioni: promuovere il dialogo e la conoscenza tra alunni appartenenti a culture diverse, attività che valorizzano le culture altre e le attività. L’accettazione, la cooperazione e lo scambio come valori di crescita per rispondere ai bisogni formativi degli alunni stranieri e rafforzare le attività di supporto linguistico e culturale ins. ALIBERTI Arianna
  • Adozioni – n. 1 docente con le seguenti funzioni: fungere da riferimento per gli insegnanti che hanno in classe alunni adottati e mantenere un collegamento con la famiglia, la scuola e altri soggetti esterni che intervengono nel post adozione ins. ALIBERTI Arianna
  • Bullismo, cyberbullismo – n. 2 docenti e n. 1 collaboratore scolastico con le seguenti funzioni: coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto al bullismo, programmare le attività di informazione, orientare le azioni che la scuola vorrà intraprendere per sensibilizzare gli alunni ai temi del bullismo e cyberbullismo ins. COZZOLINO Rosa Maria collaboratore scolastico Correale Aniello
  • Orientamento – n. 2 docenti con le seguenti funzioni: progettare e coordinare le attività relative all’orientamento. Programmare gli incontri con i referenti degli Istituti di grado successivo. Pianificare brevi incontri in classe presso alcuni Istituti scelti dagli alunni. ins.CRESCENZO Maria e ins. GIUGLIANO Liliana
  • Animatore Digitale – n. 1 docente per il triennio scolastico 2018/2021, con la seguente funzione: favorire il processo di digitalizzazione della scuola e di diffusione dell’innovazione digitale. Ins. ROBUSTELLI Rosa
  • Sport - n. 1 docenti con le seguenti funzioni: coordinare le attività relative ai progetti di ampliamento dell’area sport. Gestire i contatti con le Associazioni sportive che collaborano con la scuola. Ins. COZZOLINO Rosa Maria
  • Salute - n. 1 docenti con le seguenti funzioni: promuovere, coordinare i progetti e le attività laboratoriali relativi all’Educazione alla salute. Tenere i rapporti con soggetti, enti ed associazioni esterne che si occupano di interventi specifici. Collaborare con gli operatori ASL. Ins. COZZOLINO Rosa Maria
  • Orario – n. 2 docenti con le seguenti funzioni: redigere l’orario provvisorio e definitivo; redigere una copia con l’orario per classe e una copia con l’orario per docente; nella redazione dell’orario considerare i criteri stabiliti dal Collegio dei docenti; modificare l’orario in caso di assegnazione di altro docente in corso di anno scolastico; inviare copia dell’orario scolastico ai docenti, alla segreteria e al dirigente scolastico. Ins. DE VIVO Elena Roberta e ins. MONTELEONE Elena
  • Laboratorio informatica e LIM – n. 1 docenti delle scuole primarie e n. 1 Assistente Amministrativo funzioni: monitorare il funzionamento dei computer dell’aula di informatica e delle LIM; comunicare alla segreteria la necessità di interventi da parte della ditta esterna; controllare i risultati dell’intervento effettuato dalla ditta esterna e relazionare per iscritto alla segreteria; stilare una relazione finale sullo stato dell’aula di informatica. Ins. ROBUSTELLI Rosa e Assistente Amministrativo Pappacena Pier Giuseppe

Docenti Coordinatori di classe
Le funzioni dei Coordinatori di classe sono le seguenti:

  • predisposizione di una relazione di presentazione della classe suddivisa per fasce di livello sulla base delle prove di ingresso e di descrizione degli alunni con bisogni educativi speciali (alunni H, DSA, stranieri e con disagio socio-economico) che contenga gli obiettivi disciplinari e trasversali condivisi dal Consiglio di classe
  • entro la fine di novembre raccolta dei piani di lavoro e delle programmazioni che il docente di ciascuna disciplina ha stilato e condiviso con la classe
  • redazione del Piano annuale del Consiglio di classe e relazione finale
  • partecipazione ai GLO degli alunni della propria classe
  • contatti con esperti socio-sanitari, personale dei servizi sociali… per gli alunni della propria classe
  • redazione dei PDP sulla base di quanto emerso in seno al Consiglio di classe e condivisione del documento con i docenti della classe
  • cura dell’orientamento degli alunni della propria classe con il supporto del Docente Referente dell’orientamento
  • preparazione e conduzione dei Consigli di classe in rappresentanza del Dirigente Scolastico se assente
  • cura dei rapporti con le famiglie


Gruppo di Lavoro per l’Inclusione
Le loro funzioni sono:

  • analizzare le risorse umane e materiali disponibili nell’Istituto;
  • rilevare i bisogni trasversali (laboratori, sussidi, …) emersi nei diversi G.L.H.O., avanzare proposte agli organi collegiali, pianificare gli interventi, monitorarne la realizzazione e valutarne gli esiti;
  • rilevare i bisogni di formazione e proporre lo sviluppo di unità formative da inserire nel piano di formazione dell’Istituto
  • creare rapporti con il territorio per una mappatura dei servizi esistenti, concordare interventi e programmare l’utilizzo efficace delle risorse in riferimento alla disabilità
  • formulare proposte per il miglioramento delle pratiche inclusive della scuola (es: definire protocolli d’azione per l’accoglienza, creare vademecum per insegnanti di sostegno e curricoli, prevedere forme di tutoring tra colleghi, progettare attività per la continuità e l’orientamento, avviare forme di valutazione della qualità dell’inclusione),…
  • elaborare il PAI, piano annuale dell’inclusione

n. 1 Docente funzione strumentale Ins. COZZOLINO Rosa Maria
n. 2 Docenti coinvolti nel gruppo di inclusione ins. MONTELEONE Elena ins. CRESCENZO Maria


Commissione Bullismo, Cyberbullismo
Le loro funzioni sono:

  • redigere l’integrazione del Regolamento d’Istituto in materia di bullismo e cyberbullismo
  • individuare le buone pratiche da adottare per la prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
  • coinvolgere i genitori a far parte della Commissione
  • partecipare a incontri di formazioni inerenti al bullismo e al cyberbullismo

n. 1 Docente ins. ROBUSTELLI Rosa
 
Commissione NIV
Le loro funzioni sono: 

  • studiare i documenti di valutazione in uso e la normativa in divenire
  • aggiornare la modulistica in uso
  • riproporre e consolidare il percorso di autovalutazione di Istituto, secondo le specifiche indicazioni ministeriali
  • aggiornare il RAV, compila il PdM e cura la rendicontazione al Collegio

n. 1 Docente funzione strumentale Ins. COZZOLINO Rosa Maria
n. 2 Docenti della Commissione Ins.  TAIANI Clara Ins. DE VIVO Elena Roberta


Commissione per la redazione del Curricolo d’Istituto
Le loro funzioni sono:

  • provvedere alla definizione del curricolo delle competenze trasversali e delle rubriche valutative
  • predisporre gli atti relativi alla valutazione degli studenti

n. 2 Docenti funzione strumentale Ins. COZZOLINO Rosa Maria ins. TAIANI Clara
n. 10 Docenti della Commissione: Ins. ALIBERTI Arianna, ins. CRESCENZO Maria, ins. DE VIVO Elena Roberta, ins. GIUGLIANO Liliana, ins. MONTELEONE Elena, ins. MONTELLA Nunzia, ins. MONTORO Maria, ins. ROBUSTELLI Rosa, ins. TAIANI Clara.
 
Gruppo formazione classi prime
Le loro funzioni sono:

  • formulare la composizione delle classi prime scuola primaria

n. 2 Docenti ins. Taiani Clara Ins. MONTELEONE Elena

Commissione disabilità
Docenti di sostegno e di classe per coordinare le attività di sostegno e integrazione. La funzione strumentale funge da coordinatore


Team Digitale
Funzioni:

  • propone e coordina attività per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale per l’Istituto
  • supporta e collabora nella realizzazione dei previsti interventi di miglioramento e potenziamento delle dotazioni tecnologiche dell’Istituto, con previsione e pianificazione delle attività rivolte ad alunni e docenti nell’ambito dell’acquisizione e del potenziamento delle competenze digitali e nel loro efficace utilizzo

n. 2 Docenti ins. DE VIVO Elena Roberta ins. TAIANI Clara
n. 1 Assistente Amministrativo Pappacena Pier Giuseppe